PratiToday

Borgo Pio, apre il Mc Donald's della discordia. I residenti: "Ricorso al Tar"

L'inaugurazione il 3 gennaio. Ma il comitato Salvaguardia Borgo Pio non si arrende e annuncia il ricorso in Tribunale

Insegna del nuovo Mc Donald's

Apre il colosso del fast food a stelle e strisce a pochi passi da San Pietro. Il Mc Donald's tra via del Mascherino a Borgo Pio ha inaugurato, nonostante mesi di battaglie. Ieri il taglio del nastro nei locali che furono fino a pochi mesi fa di una piccola trattoria romana. Da gricia e carbonara a panini e patatine fritte, un cambio di rotta che mal si integra per molti residenti al tessuto commerciale del territorio. Esposti e appelli al Vaticano però non sono serviti. 

"Grazie anche alla totale insipienza del M5S che, nel suo stile, non-governa la città, il rione Borgo continua a perdere la sua identità". Commenta così alla notizia dell'apertura del fast food Moreno Prosperi, presidente del comitato Salvaguardia Borgo Pio, che ha già annunciato un ricorso al Tar insieme al Codacons, associazione dei consumatori. In prima linea contro l'arrivo del numero della ristorazione veloce, il comitato ha tentato invano di osteggiarlo con lunghe lettere e precise accuse. "Secondo il codice dei Beni culturali è vietato trasferire una licenza da un locale di cucina tradizionale a uno di cucina straniera" scriveva in una lettera inviata alle autorità a ottobre.  

Un fatto che rappresenta "una grave violazione del tessuto urbanistico e del vivere civile in una zona di grande pregio della città di Roma". Da qui la diffida al I municipio e la missiva con un disperato appello inviata al Pontefice. Tutti interventi che non sono stati sufficienti a scongiurare l'apertura del mega fast food. Lo stesso Vaticano comunicò la regolarità e legittimità dell'iter procedurale. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • ha aperto ovunque nel centro storico e nel mondo ...la legge Bersani cosa dice ? Chi l'ha scritta ? Dunque i soliti ipocriti si strappano le vesti e protestano contro loro stessi ...

  • esatto il municipio centro storico è governato dagli stessi da oltre vent'anni

  • viste le urgenze meglio il municipio si occupi di altro

  • per le sorti di Roma questa è una storia determinante eh ?

  • Avatar anonimo di Fabrizio
    Fabrizio

    Bisogna chiarire alcune cose , in precedenza non c'era una trattoria ma una banca e poi il M5S in questo caso non c'entra nulla visto che stiamo parlando del 1 Municipio e il mini Sindaco e del PD 

  • L'apertura del McDonald è un ottimo segnale. Così finalmente i tanti turisti potranno ristorarsi ad un prezzo equo e senza bisogno di ingrassare ristoratori senza scrupoli che chiedono per un piatto di past oltre 10 euro. Ricordatevi che ad ogni azione corrisponde una reazione. Chi ha stressato il mercato chiedendo cifre esorbitanti ha fatto si che le regole del mercato portassero all'apertura del fastfood. Volete che il Mc Donald chiuda? Abbassate i prezzi e vedrete che a parità di prezzo tra un hamburger ed una carbonara i turisti sceglieranno senzaltro quest'ultima.

    • Concordo al 100% e aggiungo pure che mc donald almeno ha uno standard di pulizia che molti ristoranti della zona si sognano.

Notizie di oggi

  • Politica

    Stadio, ex Mercati generali ed un albergo: la "congiunzione astrale" smaschera il sistema De Vito

  • Politica

    Arresto Marcello De Vito, Di Maio: "Fuori dal MoVimento 5 Stelle"

  • Politica

    Roma piange Tina Costa: addio alla staffetta partigiana impegnata anche sul fronte dei diritti civili

  • Politica

    La gaffe del Ministro Costa: "Differenziata partita con Raggi". Dati e storia lo smentiscono

I più letti della settimana

  • Sciopero degli studenti per il clima: il 15 marzo in piazza per Friday for Future

  • Presidente cinese a Roma: dal 21 marzo strade chiuse e una doppia 'green zone'

  • Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Paura a Grottaferrata: bus Cotral finisce in una scarpata. Sette feriti

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

Torna su
RomaToday è in caricamento