rotate-mobile
Prati Borgo / Via della Conciliazione

Piano Vaticano, giro di vite per i torpedoni: numero chiuso e prenotazione obbligatoria

E' quanto stabilito nella riunione tra gli assessori alla Mobilità capitolino e municipale, Improta e Vincenzoni, e il presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi

Si chiama 'Piano Vaticano', sembra quasi un nome codice. In realtà di occulto c'è poco: parliamo dei pullman turistici che assediano da anni la zona di San Pietro e di nuove norme che finalmente riescano a raggiungere un obiettivo mai centrato: regolarne la sosta. I residenti di Prati conoscono bene il problema dei torpedoni in seconda, terza, quarta fila che da sempre ostacolano il traffico. Ma anche i visitatori saltuari avranno certo avuto modo di incappare in un ingorgo. 

L’ipotesi di revisione del piano parcheggi dei bus è stato al centro della riunione che si è svolta venerdì mattina tra l’assessore alla mobilità Guido Improta, la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi e l’assessore municipale alla Mobilità Anna Vincenzoni. 

“Un incontro soddisfacente -  ha commentato il minisindaco  - che ha riguardato l’area del Vaticano e dintorni, dove verranno messi a sistema i parcheggi e le infrastrutture presenti nella zona. Sarà inserita la prenotazione obbligatoria per l’arrivo e sarà introdotto un numero chiuso di parcheggi per i pullman. Il piano definitivo è ancora allo studio ma già dalla prossima settimana, per far fronte all’emergenza, il numero dei pullman sarà contingentato. Il Municipio – ha concluso Alfonsi -  già dal prossimo mercoledì, giorno di udienza del Papa, metterà in atto controlli affinché vengano rispettate queste regole”.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Ebbene sì, la novità fondamentale, che si aggiunge al regolamento già esistente, è proprio l’obbligo di prenotazione, anche per la sosta. I bus potranno entrare a San Pietro, far salire e scendere i turisti ma solo se hanno il permesso. Ci saranno in tutto 153 posti, di questi solo 8 viale Vaticano.  43 alla stazione Aurelia, altri 40 a largo Micara e solo 8 in viale Vaticano all’angolo con via Leone IV, destinati solo alla salita e alla discesa di turisti e pellegrini, anche questi con obbligo di prenotazione. 

TETTO MASSIMO DI MEZZI - Per tutti la giornata non ci entreranno in zona più di 300 mezzi, un limite che sarà valido per tutta la settimana. E già da mercoledì 11, per l'udienza di Papa Francesco, il nuovo Piano entrerà n vigore. Anche se alcuni particolari del regolamento devono essere ancora messi a punto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Vaticano, giro di vite per i torpedoni: numero chiuso e prenotazione obbligatoria

RomaToday è in caricamento