rotate-mobile
Prati Prati

Potature selvagge: a Prati si preparano le ronde verdi

Barbera, presidente del consiglio del XVII municipio: “Chiediamo all'assessore De Lillo di sostituire immediatamente gli alberi abbattuti con piante dello stesso tipo. In caso contrario siamo pronti ad agire per tutelare il verde

Sono pronti alla battaglia i cittadini del XVII municipio per fermare l'abbattimento indiscriminato di alberi nella zona. Obiettivo della protesta è l'assessore all'ambiente Fabio De Lillo a cui i cittadini chiedono di fermare l'abbattimento di alberi. E se gli alberi abbattuti non verranno sostituiti scenderanno in strada le ronde verdi.

"Chiediamo all'assessore De Lillo”, spiega il presidente  del Consiglio del XVII Municipio Giovanni Barbera, "di sostituire immediatamente gli alberi abbattuti con piante dello stesso tipo. In caso contrario, alcuni consiglieri della maggioranza, insieme ai cittadini che si stanno organizzando per la tutela del verde in Prati, sono pronti a promuovere inedite manifestazioni di protesta nel quartieri del Municipio per denunciare le responsabilità politiche e amministrative di tale situazione".

Barbera e molti cittadini parlano di vera e propria strage di alberi compiuta dall'Ufficio Giardini del Comune di Roma. “Ci sono stati”, spiega Barbera, “circa 200 abbattimenti solo lungo la direttrice stradale che collega piazzale degli Eroi e Piazza Maresciallo Giardino. Alcuni cittadini si stanno organizzando per fare un censimento delle piante abbattute e verificare se lo stato delle stesse fosse tale da giustificare tale abbattimento”.

Nel frattempo, il Municipio sta acquisendo tutte le schede tecniche elaborate dai consulenti tecnici sullo stato delle alberature finora esaminate. Obiettivo è quello di verificare il rispetto da parte dell'Ufficio Giardini degli interventi prescritti per ogni singola pianta. “Una cosa è certa non siamo più disposti a tollerare abbattimenti ingiustificati, soprattutto di alberi secolari”, conclude Barbera, “motivati sulla base di  valutazioni che non hanno nulla a che fare con lo stato di salute delle piante o con la sicurezza dei cittadini”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potature selvagge: a Prati si preparano le ronde verdi

RomaToday è in caricamento