rotate-mobile
Prati Prati / Piazzale degli Eroi

Piazzale degli Eroi, straripa la fontana: "Non è la prima volta, subito controlli"

La fontana della piazza è straripata ieri pomeriggio, creando problemi al traffico circostante. A lanciare l'allarme per lo stato di manutenzione il consigliere del I Mun, Lorenzo Santonocito

Qualche difficoltà questo pomeriggio per chi si è trovato, intorno all'ora di pranzo, a Piazzale degli Eroi. La fontana che si trova al centro della piazza è straripata e l'acqua fuoriuscita in strada ha creato problemi al traffico limitrofo. Ancora da accertare le cause scatenanti, ma si ipotizza che foglie e detriti ostruissero la regolare fuoriscita. 

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale. Verso le 15 e 30 Acea ha disposto la chiusura dell'acqua della fontana. Tempo poco e il traffico ha ricominciato a defluire regolarmente. Ma, a quanto testimoniato dai cittadini, non sarebbe la prima volta che accade. 

A sollevare il caso è il capogruppo di Forza Italia nel I Municipio, Lorenzo Santonocito, che denuncia. "La situazione ultimamente, si verifica spesso anche nel Rione Prati, a Piazza dei Quiriti, dove la splendida fontana che è lì presente, almeno una volta al mese straripa; qui, come documentato recentemente da alcuni cittadini residenti, la fontana risulta spesso coperta da un gran numero di foglie che regolarmente ostruiscono i bocchettoni di uscita dell’acqua". 

E attacca sul decentramento e il raggio d'azione concesso al Municipio. "La competenza della manutenzione spetta all’Acea Ato 2 che appalta il servizio all’esterno, mentre al Dipartimento Manutenzione Urbana del Comune di Roma spetta la sorveglianza sul rispetto del contratto da parte di Acea. Manca un punto essenziale: come al solito il Municipio, l’ente di prossimità che più di altri dovrebbe e potrebbe attuare il vero controllo sui servizi nel territorio, è tagliato fuori e non è minimamente considerato. Alla faccia del tanto decantato decentramento di cui tutti parlano". Non manca poi di puntare il dito contro la maggioranza di via della Greca, che manifesterebbe "un disinteresse totale per i rioni e quartieri dell’ex XVII (Prati, Borgo, Trionfale e Della Vittoria)". 

"Sarà mia cura - conclude Santonocito - far convocare un’apposita Commissione che faccia luce su tale disservizio e che dettagli le modalità con cui viene attuata, sul nostro territorio, la gestione e la manutenzione delle fontane monumentali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale degli Eroi, straripa la fontana: "Non è la prima volta, subito controlli"

RomaToday è in caricamento