PratiToday

Ponte della Musica, Corsini: “L'inaugurazione ad inizio 2011”

Secondo quanto promesso dall'assessore all'Urbanistica del Campidoglio Marco Corsini, il Ponte della Musica verrà inaugurato all'inizio del prossimo anno. Il ponte collegherà Lungotevere Flaminio con Lungotevere Maresciallo Cadorna

Il Ponte della Musica sarà terminato a Dicembre e, dopo tutti i collaudi del caso, verrà inaugurato all'inizio del prossimo anno.
Questa la parola dell'assessore all'Urbanistica del Campidoglio, Marco Corsini che, casse capitoline permettendo, si dice desideroso di vedere a Roma molti più ponti.

Il Ponte della Musica, che aveva fatto molto parlare per i ritardi nella realizzazione e per il cantiere che stava creando numerosi disagi ai residenti della zona, collegherà  il Lungotevere Flaminio, nei pressi dell'Auditorium, con il lungotevere Maresciallo Cadorna. Dapprima era stato immaginato come ciclo-pedonale, poi è stato il progetto è stato modificato per consentire anche il passaggio di mezzi adibiti al trasporto pubblico locale. L'opera avrà il compito specifico di congiungere il quartiere Flaminio con il Palazzetto dello sport, l'Auditorium, il Maxxi e con la zona dello Stadio Olimpico.

La struttura è costituita da un impalcatura sorretta da due archi ribassati in acciaio, 190 metri di lunghezza e 18 metri di larghezza massima nella parte centrale, poggianti su una piattaforma in cemento armato, che aprirà una sorta di piazza sul fiume. "Ad oggi - spiega Corsini - la struttura in acciaio é in linea, ma deve essere ancora fissata ai pilastri definitivi. Questo accadrà alla fine di quest'anno. Poi seguirà il collaudo statico che rappresenta l'ultima fase". Sono già presenti numerosi ponti che attraversano il Tevere, ma, a parere dell'assessore, sono sempre pochi: "Una città come Roma dovrebbe avere un rapporto vitale con il suo fiume, dal quale è interamente attraversata. Il fiume non deve diventare una barriera e i ponti contribuiscono a eliminare questo effetto. Ad esempio, - conclude Corsini - dopo Ponte Milvio ci sono tratti di strada per più di un chilometro senza attraversamenti, e questo non è concepibile. Il problema, si sa, sono i fondi limitati che i comuni hanno a disposizione, altrimenti avrei proposto la costruzione di altri ponti".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagi: sono 2710 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 2754 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma tre nuovi casi. Altri due nel resto del Lazio

  • Coronavirus: 10 nuovi positivi nel Lazio, dal 3 giugno sorvegliati speciali stazioni ed aeroporti

Torna su
RomaToday è in caricamento