PratiToday

Memoria, Raggi e Alfonsi inaugurano targa ricordo per i coniugi Mistruzzi

Crearono nel villino costruito nel quartiere Prati un rifugio per decine di ebrei durante il Fascismo

Raggi e Alfonsi all'inaugurazione (Foto Agenzia Dire)

Una targa in viale Carso, nel quartiere Prati, per ricordare la storia di Aurelio e Melanie Mistruzzi, che negli anni bui del Fascismo e delle persecuzioni razziali salvarono la vita, nel loro villino, a decine di ebrei. A inaugurarla questa mattina il sindaco di Roma, Virginia Raggi e la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi.

I coniugi Mistruzzi crearono nel villino costruito da Aurelio nel quartiere Prati un rifugio per quanti erano stati oggetto delle leggi razziali, salvando molti ebrei dai rastrellamenti, a partire dalla moglie, un'ebrea viennese convertita, altri parenti e molte altre persone. Un luogo diventato sicuro anche grazie a un sigillo pontificio apposto sulla porta da Aurelio, scultore ed incisore per la Santa Sede, che impedì controlli nell'edificio. Mistruzzi, però, non si limitò a questo ma, grazie alla sua abilità professionale, falsificò decine di documenti salvando altre vite ancora.

"Questo - ha commentato Raggi - è uno di quei momenti importanti che serve a ritrovarsi e segnare un punto. Qui ci fu una famiglia che decise di opporsi a quell'ondata di razzismo dilagante con un atto coraggioso. Fare memoria ci consente di sapere sempre chi siamo, chi siamo stati e chi non vogliamo essere".

"E' necessario intrecciare il passato e il presente per non dimenticare e per non far ripetere più gli orrori del nazifascismo - ha aggiunto Alfonsi - per questo era giusto ricordare la storia di questo artista friulano venuto a Roma per lavoro e che poi non esitò di salvare tante vite. Proclamato poi uno dei Giusti tra le Nazioni e denominato lo Schindler di Udine". Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, il sovrintendente Claudio Parisi Presicce e i parenti di Aurelio e Melanie.

(Fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio al Nuovo Salario: 43enne ucciso in strada a colpi di pistola

  • Thomas Adami e Matteo Calabria, i due giovani calciatori morti su via Tiburtina: Tivoli e Guidonia sotto shock

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Smog: blocco del traffico a Roma, stop tre giorni ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento