rotate-mobile
Trionfale Prati

Mercato Trionfale: il 19 gennaio via allo sgombero

Il Comune ha stabilito le tappe per il passaggio alla nuova sede. I commercianti però non ci stanno e puntano i piedi. Per il 15 gennaio prevista una manifestazione con sit in finale in Campidoglio

D iciannove gennaio. E' questa la data fissata dal Comune di Roma per iniziare il trasferimento del mercato Trionfale nella nuova sede di via Andrea Doria. Un trasferimento che coincide con lo sgombero dei marciapiedi della stessa Andrea Doria, dove attualmente ha sede il mercato.

La prima fase delle operazioni, su tre turni di lavorazione, comprenderà la demolizione dei 45 chioschi posti di fronte via Andrea Doria fra Via Tunisi e Via Santamaura, con annesso rifacimento della dorsale Italgas sulla stessa via e il marciapiede della zona interessata dai lavori. Questa prima fase si concluderà il 5 febbraio.

Nella fase successiva, che terminerà a fine marzo, saranno demoliti i restanti chioschi. Solo al termine di queste operazione avverrà il ripristino del marciapiede dove ora si trovano attualmente le bancarelle.

''Abbiamo predisposto, in accordo con il Municipio XVII e la Polizia Municipale”, spiega l'assessore alle attività produttive Bordoni, “un piano operativo con un preciso crono programma dei lavori. Non è più tollerabile, soprattutto per le precarie condizioni igienico sanitarie di Via Andrea Doria, prolungare ulteriormente l'attesa. Daremo ai cittadini finalmente uno dei mercati più

I commercianti però non ci stanno. Non sono infatti d'accordo con la convenzione che mette nelle mani di una società privata la gestione dei parcheggi e della logistica di tutto il mercato. Anche per protestare contro questa situazione il 15 stanno organizzando per il 15 gennaio un altro sciopero e un corteo di protesta che sfilerà per le vie di Roma e si concluderà con un sit-in al Campidoglio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Trionfale: il 19 gennaio via allo sgombero

RomaToday è in caricamento