rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Prati Prati / Viale Carso

Memoria, Raggi e Alfonsi inaugurano targa ricordo per i coniugi Mistruzzi

Crearono nel villino costruito nel quartiere Prati un rifugio per decine di ebrei durante il Fascismo

Una targa in viale Carso, nel quartiere Prati, per ricordare la storia di Aurelio e Melanie Mistruzzi, che negli anni bui del Fascismo e delle persecuzioni razziali salvarono la vita, nel loro villino, a decine di ebrei. A inaugurarla questa mattina il sindaco di Roma, Virginia Raggi e la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi.

I coniugi Mistruzzi crearono nel villino costruito da Aurelio nel quartiere Prati un rifugio per quanti erano stati oggetto delle leggi razziali, salvando molti ebrei dai rastrellamenti, a partire dalla moglie, un'ebrea viennese convertita, altri parenti e molte altre persone. Un luogo diventato sicuro anche grazie a un sigillo pontificio apposto sulla porta da Aurelio, scultore ed incisore per la Santa Sede, che impedì controlli nell'edificio. Mistruzzi, però, non si limitò a questo ma, grazie alla sua abilità professionale, falsificò decine di documenti salvando altre vite ancora.

"Questo - ha commentato Raggi - è uno di quei momenti importanti che serve a ritrovarsi e segnare un punto. Qui ci fu una famiglia che decise di opporsi a quell'ondata di razzismo dilagante con un atto coraggioso. Fare memoria ci consente di sapere sempre chi siamo, chi siamo stati e chi non vogliamo essere".

"E' necessario intrecciare il passato e il presente per non dimenticare e per non far ripetere più gli orrori del nazifascismo - ha aggiunto Alfonsi - per questo era giusto ricordare la storia di questo artista friulano venuto a Roma per lavoro e che poi non esitò di salvare tante vite. Proclamato poi uno dei Giusti tra le Nazioni e denominato lo Schindler di Udine". Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, il sovrintendente Claudio Parisi Presicce e i parenti di Aurelio e Melanie.

(Fonte Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoria, Raggi e Alfonsi inaugurano targa ricordo per i coniugi Mistruzzi

RomaToday è in caricamento